Quali fiori scegliere per il matrimonio d’estate? La calda stagione porta con sé la calura, un sole pieno che si riversa su selciati e campi.

Gli addobbi floreali devono essere resistenti, forti e dai colori vibranti. Le tinte pastello si mescoleranno a tinte più decise nell’addentrasi nella stagione, i profumi saranno intensi e il linguaggio dei fiori farà da coronamento alla vostra promessa.

Chi sceglie di dire di sì d’estate ha moltissime opzioni tra cui scegliere, dalle tradizionali rose e peonie a scelte più rustiche come lavanda o girasoli.

Si può scegliere in base alla location, all’architettura della chiesa scelta o del ristorante. Molto spesso d’estate si sceglie di sposarsi con rito civile all’aperto, decorando gazebi, gardini o tenute in collina. D’estate alcuni si sposano in piccole chiese di campagna, intime e raccolte. Lo stile può essere classico e tradizionale o bucolico, fino a farsi moderno e chic.

Qualunque sia la location, lo stile e i colori scelti, è buona prassi scegliere fiori di stagione, sia per risparmiare sia per rispettare la natura e i suoi tempi.

Vediamo assieme quali sono i fiori più usati e adatti a seconda dello stile.

La tradizione e lo stile classico intramontabile

I fiori per un matrimonio classico e tradizionale estivo sono candidi, resistenti e raffinati. Si può optare per forme longilinee, eleganti o sontuose. Gigli, peonie, garofani e rose e magnolie richiamano una scelta classica e di buon gusto.

Gli addobbi floreali scelti con questo criterio non passeranno mai di moda.

Vediamo i fiori di stagione più adatti:

giglio: la tradizione lo vuole di un bianco puro e splendente, è un fiore spesso raffigurato tra le mani della Madonna per la sua purezza. E’ adatto ad ornare altari, sagrati e per gli addobbi del ricevimento come centrotavola e decorazioni per il ristorante. Elegante posato tra i capelli o ai polsi delle damigelle con braccialetti e coroncine di fiori freschi, adatto come fiore all’occhiello.

garofano: utilizzato solitamente come fiore all’occhiello per sposo e testimoni, i petali sono delicati ma pieni. Crea un discreto volume con grazia e negli addobbi come il centrotavola crea movimento. E’ adatto sia a uno stile tradizionale sia ad uno stile moderno.

magnolia: fiori grandi e appariscenti, di colore bianco o rosato con un’intensa profumazione. Nelle decorazioni della chiesa o della location creano volume e linee allungate, movimentate. Il bouquet è classico, elegante e dalla forma leggera. Simbolo di un amore perseverante, resistono al caldo e ai raggi del sole.

peonia: fiore tondo, voluminoso, pieno, ne bastano pochi per creare composizioni scenografiche e d’effetto. Il bouquet grazie a questo fiore si fa pieno e tondeggiante

rosa: un grande classico anche per il matrimonio estivo, i colori si fanno vibranti e pieni, si gioca con le tipologie più svariate. Sono dei fiori incredibilmente adattabili e duttili, perfetti per ogni tipo di decoro, di accessorio e addobbo. Il bouquet di rose è il bouquet della tradizione.

Gissofila o gypsophila: chiamata anche nebbiolina  o velo da sposa, è usata per decorare, donare volume e pienezza a centrotavola, decorazioni e bouquet. Ha fiori piccoli e delicatissimi e cresce durante la stagione calda.

Gelsomino o jasminum. Perfetto per il decoro di muri, gazebi esterni del ristorante o l’arco di nozze. E’ un fiore rampicante e quindi molto duttile per gli allestimenti, soprattutto per spazi all’aperto.

Lo stile bucolico

Lo stile semplice, sognante e rustico è perfetto per le spose forti, che conoscono il vero valore della semplicità. Molto spesso per sposarsi d’estate si scelgono tenute di campagna, manieri o giardini. Le piccole chiese campestri intime o i paesaggi collinari si abbinano perfettamente alla semplicità dei fiori di campo.

Lo stile country-chic, boho-chic o shabby trova complemento nei fiori comuni, aromatici.

Vediamo quali sono i più adatti.

Girasole. E’ un fiore che resiste sotto la calura estiva anche se reciso, segue il sole ed è di ottimo augurio. Il giallo richiama la bella stagione, la bellezza dell’estate piena. E’ vivace, allegro, adatto ai matrimoni in luglio o agosto.

Lavanda: è il fiore più utilizzato per i matrimoni in stile bucolico che si svolgono in piena estate. Profumo intenso, richiamano i campi del sud della Francia, la campagna e la semplicità. Il suo colore è vivace e pieno. Si presta per ogni tipo di decorazione, ed è adatto alla sposa dalla personalità forte. Le tenute di campagna, le piccole chiese rurali saranno esaltate da questo fiore.

curcuma: fiore estivo, colorato e resistente alla calura, la sua forma particolare dona unicità ed eleganza ad addobbi floreali e bouquet. E’ un fiore slanciato e dai colori decisi. E’ il fiore della pianta dello zafferano.

Spighe di grano: richiamano immediatamente l’estate piena. Sono sontuose e simbolo di fertilità. Sono fortemente decorative, richiamano il mondo bucolico e rustico. I centro tavola  con le spighe di grano diventeranno calsi, fragranti e accoglienti.

Ginestra: è un fiore rustico ma allo stesso tempo regale.Porta fortuna, gioia e felicità ed era molto amato dai Druidi per i riti propiziatori nelle notti precedenti le nozze. Sinuosi e dai rami robusti, perfetti per allestimenti in lunghezza e dal tocco magico.

Papaveri: colorano di rosso i campi nella calda stagione, i petali sono delicatissimi e la loro semplicità è toccante.

Fiori tropicali per matrimoni sontuosi

Se si cerca uno stile moderno e sontuoso, una soluzione estiva ottimale sono i fiori esotici. In questo periodo sono di stagione. Rendono gli ambienti moderni, donano stile e colore e sono adatti a cerimonie in piscina, country club e location dalle soluzioni architettoniche contemporanee.

Gli allestimenti floreali potranno assumere forme moderne ed accattivanti come forme geometriche rettangolari, triangolari o espandersi in altezza.

Una soluzione di stile sarà l’uso di materiali moderni come il vetro o il plexiglass per arredare e decorare in linea con l’ambiente circostante.

Vediamo quali sono i più adatti.

Anthurium: fiori tropicali per eccellenza, richiamano immediatamente il fasto e il lusso. La loro forma a cuore li rende slanciati e adatti a creare movimento degli allestimenti floreali. Donano immediatamente un fascino esotico a qualunque ambiente. Perfetti assieme alla sterlizia, decorati con foglie di palma o rami di salice piangente. Ip etali sono lucidi e dai colori vibranti.

Alstroemeria: per gli antichi Incas era il simbolo della vittoria del bene su ogni cosa, così come l’amore vero. E’ un fiore che ricorda il giglio, elegante e resistente alla calura. Il suo tocco tropicale è leggero e delicato, molto adatto anche all’allestimento delle chiese.

sterlizia: per i nativi del Sud America era un fiore del paradiso sceso in terra, immortale. La sua forza e capacità di rigenerarsi lo rende perfetto per i matrimoni, per rappresentare i legami dove ci si concede per la vita. Fascino esotico immediato, richiama le foreste amazzoniche ed è tra i fiori più belli che esistano. Agli allestimenti crea forme slanciate e movimentate, usato nel bouquet renderà la sposa piena di personalità e indimenticabile.

Ibisco: è il fiore che esalta i capelli delle donne nei dipinti di Gauguin. Richiamano immediatamente isole dell’ocheano pacifico, barriele coralline e spiaggie bianchissime. Belli da utilizzare per un matrimonio al mare o in piscina.

Fiorista matrimoni Roma

Se cerchi una fiorista che ti accompagni per mano nella scelta degli allestimenti floreali per le tue nozze, non esitare a contattarmi.

Ti aiuterò a scegliere i fiori più adatti e mi occuperò personalmente di tutto.