Se hai già adocchiato il fiorista per matrimoni adatto a te, dovrai preparati all’incontro. La prima volta che parlerai con la fiorista che si occuperà degli allestimenti floreali per le tue nozze dovrai essere preparato a rispondere a determinate domande.
La flower designer infatti dovrà capire lo stile ricercato, quali ambienti dovrà decorare e l’abito da sposa che indosserai.
Per lei sarà importante anche capire la stagione in cui si svolgerà la cerimonia per poter scegliere meglio le tipologie di fiori e i colori adatti.
Ecco una lista di domande che pongo sempre alle clienti durante il nostro primo incontro.
Vediamole assieme, così se sceglierai me sarai preparata e riuscirò a comprendere meglio le tue esigenze.
Quando ti sposi?
La stagione è molto importante, sia per scegliere fiori secondo la stagionalità sia per comprendere i colori, la luce e il clima dell’evento.
I fiori di serra sono solitamente costosi e poco resistenti, quindi io preferisco lavorare con fiori tipici del periodo in cui avverranno le nozze.
L’autunno richiama toni caldi come il color marsala, l’estate colori vibranti, la primavera colori pastello, il blu e il viola.
Ovviamente questa domanda non serve solo per capire la gamma di fiori tra cui poter scegliere e il colore, ma anche le tempistiche necessarie a seconda che manchi poco tempo o ci si possa preparare con calma e quanto resistenti dovranno essere i fiori.
I mesi di luglio e agosto sono torridi, e per gli allestimenti esterni si dovranno utilizzare fiori che resistano alla calura estiva.
Questa domanda serve anche per comprendere la logistica, la tempistica dell’ordine e molte altre accortezze tecniche.
Normalmente pongo questa domanda per telefono per essere certa di non avere richieste che si accavallano per motivi di professionalità.
Dove ti sposi?
La location del tuo matrimonio è un’informazione fondamentale per iniziare a buttare giù qualche idea e qualche schizzo di proposta di allestimenti floreali.
Darà alla flower designer anche indicazioni sui volumi di fiori indicativamente da ordinare, sullo stile e sui colori più adatti e alla forma e grandezza degli addobbi.
Solitamente i fioristi di matrimoni conoscono bene le location classiche che accolgono i matrimoni e hanno già in mente in maniera indicativa le misure degli spazi e le limitazioni.
Ma si sa, le chiese, i ristoranti, le ville e i country club sono tanti, così sono molte le opzioni che le spose mi portano. Conoscere il luogo da decorare è molto importante, e mi capita sempre più frequentemente di dover allestire soluzioni particolari come case o giardini privati,case e ristoranti di campagna, chiese piccole e intime.
Non ci sarà bisogno di una foto, nel caso non conosca bene il luogo farò un sopralluogo, cercherò fotografie o chiamerò il prete o il responsabile della struttura per chiedere dettagli.
Ogni chiesa e ogni location del ricevimento ha le sue regole da rispettare di cui bisogna essere al corrente. Alcuni preti non amano certi fiori o che gli addobbi siano posizionati in certi posti, mentre il proprietario del ristorante o della villa potrà dare indicazioni su dove posizionare gli allestimenti per non creare intralcio.
che budget hai a disposizione?
Conoscere quanti soldi ci saranno a disposizione è davvero importante. Si possono fare grandi cose con poco, ma per ordinare fiori e iniziare a pensare agli allestimenti consoni devo sapere entro quale budget devo stare.
Nel caso il budget per gli allestimenti floreali fosse ristretto posso decidere di utilizzare supporti di vetro, carta, legno, plexiglass, vasi e candele per dare volume e costruzione all’allestimento.
Non per forza se si ha a disposizione pochi soldi si devono fare cose estremamente semplici con fiori poveri ed ispirarsi allo stile bucolico o country-chic.
Posso realizzare allestimenti floreali in tutti gli stili trovando soluzioni adatte per limitare la spesa. Le soluzioni più usate normalmente sono fiori voluminosi e poco costosi come le peonie, fiori di decoro come la nebbiolina, l’uso di molte foglie verdi per donare colore e decorare e supporti di ogni tipo come vasi, vetro, sedie, colonne, cassette, supporti di ogni tipo di materiale e molto altro. Un’altro metodo molto usato è quello di usare tessuti e veli, nastri, palloncini, oggetti particolari come specchi.
Ho a disposizione molti oggetti con cui creare bellissimi allestimenti. Con tanto estro si possono creare addobbi floreali molto belli nello stile desiderato.
Chiedo del budget anche per farmi un’idea del prezzo stimato per il servizio mio e dei miei colleghi. Il nostro è un mestiere poco conosciuto, e spesso le persone si aspettano determinati budget non conoscendo tutto il lavoro necessario.
Mi è capitato anche di incontrare spose che desideravano addobbi sfarzosi ma con un budget non opportuno. Nel caso di spose disposte a spendere, la ricerca sarà volta a fiori rari e particolari e a soluzioni di allestimento uniche.
avete già scelto la location dei festeggiamenti?
Non sempre il luogo in cui si svolgerà il rito coincide con il luogo dei festeggiamenti e del rinfresco. In caso di rito civile in municipio o di rito religioso, gli sposi dovranno scegliere un luogo dove ricevere gli ospiti.
Il rinfresco può avvenire in un ristorante moderno, in una villa o in un country club. Spesso cerco di allineare gli addobbi utilizzati per l’auto degli sposi, per l’interno e l’esterno della chiesa con quelli del luogo scelto per il rinfresco o la cena.
Spesso chiedo anche quali decori desiderano per la casa della sposa e dello sposo in quanto accoglieranno gli ospiti più importanti.
I fiori usati per allestire la chiesa in genere vanno visti come una donazione, ma nel caso di rito civile o di decorazioni esterne si può pensare di riutilizzarle e spostarle per risparmiare.
Per comprendere meglio cosa fa per te e le soluzioni adatte ti consiglio di leggere questo articolo sugli allestimenti floreali e su come sceglierli in base alla location.
Che stile avrà il tuo matrimonio?
Spesso gli sposi hanno già un’idea del messaggio che vogliono trasmettere attraverso i decori. La loro personalità si è già espressa nella scelta del luogo per i festeggiamenti e del luogo per accogliere il loro sì.
Ma chiedere in maniera esplicita l’effetto desiderato mi aiuta a capire meglio.
Questa è la domanda più adatta per comprendere la coppia più a fondo. Noto infatti che questa domanda spinge le persone sedute davanti a me a raccontarsi, permettendomi di comprenderle. In questa fase del colloquio cerco di comprendere che cosa li ha uniti, cosa si aspettano dal loro grande giorno, i loro hobby.
Le parole contano, e ascoltare gli aggettivi utilizzati per indicare lo stile ricercato per i festeggiamenti e la cerimonia dicono molto della persona.
Esistono poi stili per il matrimonio che non passano mai di moda come lo stile classico o lo stile romantico, stili nuovi come il boho-chic, il country chic o lo stile bucolico. Alcune spose cercano uno stile unico per stupire gli ospiti e hanno in mente un tema particolare; in questo caso si potrà giocare con decorazioni particolari come sedie, lanterne o cassette di legno.
Dal messaggio e dall’aspetto scenico che si ricerca si può partire già da esempi pratici, bozze e fotografie.
Hai già l’abito da sposa? Hai una foto?
Il bouquet è probabilmente l’accessorio più importante di tutti. Accompagna la sposa lungo la navata, ed è un simbolo di protezione e benedizione durante una fase di passaggio molto importante nella vita di una donna.
Il bouquet deve essere abbinato all’abito scelto e alla sua forma, al colore o alla gradazione di bianco dell’abito, alla fisicità e alla personalità della sposa.
Un bouquet tondo e classico si adatta alle spose dalla forma a rettangolo o a triangolo. Lo stile tondo è uno stile romantico e tradizionale, adatto alle peonie, alle dalie, alle rose e ai tulipani. Si può leggermente scomporre con fiori che sporgono leggermente o con nebbiolina che esce per creare dinamicità e modernizzarlo.
Il bouquet a cascata è adatto ad abiti a sirena o dalla gonna ampia, snelliscono e allungano la figura. Solitamente si utilizzano fiori particolari come i fiori tropicali o esotici.
Il bouquet scomposto è di forma a corolla, le altezze dei fiori sono in armonia ma allo stesso tempo differiscono tra di loro. E’ uno stile moderno, dinamico ,sbarazzino, adatto ad abiti leggeri e poco strutturati e a uno stile bucolico. Perfetto anche per uno stile sontuoso e contemporaneo.
Esistono anche forme particolari come quella allungata da portare con entrambe le braccia o semplici braccialetti di fiori.
Una volta che ci si è orientati con il bouquet, scegliere gli allestimenti floreali sarà molto più semplice.
Consiglio di portare con sé una foto dell’abito scelto per decidere meglio.
Hai già un’idea dei colori che vorresti?
Alcune volte le spose sono confuse o poco informate sugli addobbi floreali da scegliere. Non succede nulla, se non si conoscono i nomi dei fiori o delle piante ci si può capire benissimo e scegliere allestimenti bellissimi.
A volte una linea guida dettata dagli sposi è proprio un determinato colore che deve essere protagonista. La sposa potrebbe cercare una tinta in linea con l’abito scelto per le damigelle o gli arredi della location del ricevimento, un colore speciale che ricordi la sua storia d’amore .
Faccio spesso questa domanda per comprendere le cromie da utilizzare, e in base a quelle scegliere i fiori adatti.
Esistono fiori infatti le cui tonalità riempiono un vasto spettro, fiori che richiamano immediatamente un colore come le viole e fiori dai colori unici come il fiore del paradiso o l’amaranto. Le peonie sono perfette per i toni pastello, mentre i colori vibranti sono da ricercare in piante esotiche.
Hai pensato a qualche fiore in particolare?
Questa è solitamente una delle ultime domande che pongo. A volte le spose arrivano con una precisa idea dei fiori da utilizzare per le nozze. Succede anche di ricevere spose che si sono informate sui fiori di stagione, sui prezzi e sul loro significato. Altre hanno semplicemente un fiore preferito o a cui sono legati piacevoli ricordi.
Ci sono fiori che fanno parte della memoria delle persone, rappresentano un gesto d’amore speciale o un momento magico.
I fiori possono rimembrare ricordi indissolubili di viaggi, luoghi o incontri. Possono ricordare il primo gesto gentile, il primo mazzo di fiori ricevuto, il luogo del primo viaggio assieme o del primo appuntamento. Possono anche rappresentare una tradizione di famiglia da tramandare.
Se gli sposi hanno a cuore un fiore in particolare, sarà sicuramente da utilizzare per il bouquet e le composizioni.
Flower designer Roma
Se cerchi un fiorista di matrimoni a Roma, contattami. Cercheremo assieme la soluzione più adatta a te e alle tue nozze.
Commenti recenti