Quali fiori scegliere per un matrimonio che si svolgerà in autunno? I fiori tra cui scegliere sono molti, e tutto dipende dallo stile che si ricerca. Gli allestimenti floreali per un matrimonio in stile classico si arricchiranno di dalie, ortensie e rose, mentre per un matrimonio in stile bucolico si attingerà ai fiori di campo di stagione, come i girasoli e Erica.

Per un matrimonio in pieno autunno si può pensare anche ad addobbi floreali alternativi con frutta come melograni, arance, uva e zucche o ad altre soluzioni decorative che utilizzano oggetti come candele, sedie e legno.

Vediamo assieme come sceglierli.

 

Allestimento matrimonio d’autunno

Per un matrimonio in autunno il colore può andare dal classico bianco al tipico colore della stagione: l’arancione. I colori si possono tingere di colori più pregni come il rosso amaranto o i toni caldi che traggono spunto dalla colorazione delle foglie autunnali.

I tipi di fiori da utilizzare dipenderanno dagli spazi da allestire, dal tipo di matrimonio che si è scelto ( rito di nozze in chiesa o rito civile), dallo stile ricercato e dal budget.

Unendo questi elementi si potranno scegliere i fiori, le forme degli allestimenti floreali e la quantità di fiori necessaria.

Un’idea alternativa è quella di trarre ispirazione ad un immaginario tipico di questa stagione, unendo plaid, foglie autunnali, colori scuri e caldi come il marsala o i toni aranciati, frutti di stagione come mele, zucche, melograni, spighe di grano, unendoli con accessori come candele, lanterne e tazze di tè.

I fioristi spesso sono molto di più di semplici elargitori di fiori, sono veri e propri designer che si esprimono e arredano con i fiori e spesso hanno a disposizione nel magazzino oggetti di arredamento per ottenere il risultato desiderato.

Sedie di paglia, tazze, cassette di legno, lastre di vetro e molto altro possono donare l’ispirazione per l’allestimento dei tuoi sogni.

Io ho nel mio magazzino molti oggetti a disposizione che mi aiutano a venire incontro alle richieste delle mie clienti.

Spesso l’estro è facilitato da una certa limitazione, così scegliere i fiori di stagione potrà farti risparmiare ed aiutarti a trovare l’idea unica e originale.

Spesso le idee migliori le ho avute grazie a un budget limitato,a spazi angusti o a richieste molto specifiche, e la scelta dei fiori tipici del periodo in cui avverranno le nozze è un grande incentivo per me.

Vediamo assieme i tipi di fiori che la stagione autunnale ci regala.

 

Fiori autunnali

Vediamo una panoramica di fiori di stagione tra i quali scegliere. La scelta dei fiori più adatti dipenderà dal colore desiderato, dal messaggio che si cerca di trasmettere, lo stile ricercato ed infine le forme degli allestimenti e gli spazi da decorare.

Suddividerò i fiori più adatti a seconda dello stile ricercato, ma suggerisco di rivolgersi ad un esperto per fare la scelta migliore per il giorno più importante della tua vita.

 

Matrimonio in stile tradizionale

Il matrimonio in stile tradizionale preferisce il colore bianco, e per onorare questa stagione si potrà contrastarlo con tinte calde che ricordino il fogliame autunnale o optare per il classico blu. I contrarsi di colore in ogni modo possono farsi più vividi, e il verde delle foglie negli allestimenti si può fare intenso o adottare sfumature argentee come le foglie di salvia.

Vediamo i fiori più adatti.

Dalia: è un fiore all’apparenza semplice ma allo stesso tempo voluminoso e strutturato. Questo fiore permette di giocare anche con i colori, scegliendo tra tinte più scure come il borgogna o il classico blu, molto adatto alla stagione. Con questo fiore sarà possibile creare bouquet da sposa voluminosi e strutturati.

Ortensia: è un fiore pieno, voluminoso, perfetto per ricreare composizioni floreali dalla forma tonda e morbida, classica. Il loro volume permette di creare addobbi pieni, lussuosi ma risparmiando allo stesso tempo.

garofano: fiorisce tutto l’anno ed è il classico fiore all’occhiello. E’ semplice, e per questo perfetto. Nella colorazione rossa si fa vibrante e adatto alla stagione.

rosa: è sempre bella, sempre adatta. Per questa stagione si può osare con il colore, scegliendo tinte scure e calde e contrastandole con tocchi di blu. Esistono anche le rose autunnali, perfette per la stagione.

 

Fiori di campo per un matrimonio bucolico

Il matrimonio bucolico è di grande tendenza, in quanto richiama una semplicità spiazzante e toccante. La ricerca delle cose semplici è un valore che porta felicità, relazioni piene e farà anche risparmiare denaro, oltre che lasciar spazio alla creatività.

Se si sceglie questo stile ci si potrà sbizzarrire con lanterne, zucche, melograni, cassette e bottiglie di vetro rustiche, piante aromatiche e molto altro!

Vediamo i fiori più adatti a questo stile:

calendula: è un fiore dalle proprietà guaritrici molto conosciute in erboristeria. E’ un fiore che ricorda le margherite, ed è ancora più bello abbinato al tagete, alla salvia, all’achillea e alla borragine.

zinnia: ricorda le margherite, ma il fiore appare più strutturato e ricco ed è disponibile in moltissime colorazioni. Dona uno stile semplice, e allo stesso tempo possono decorare la tavola del matrimonio autunnale in arancio, rosso e giallo.

gerbere: sono semplici e colorate. Donano un’aria sbarazzina e sono adatte alle spose semplici.

zucche, mele, melograni e altri frutti: ci si potrà sbizzarrire con frutta di stagione, perfetta per decorare con semplicità e donare un’idea di abbondanza e pienezza. Per i centrotavola fiori e frutta è un connubio perfetto.

piante aromatiche: in questa stagione si incominciano a preparare i primi piatti ricchi, e le piante aromatiche come rosmarino e salvia possono portare la loro fragranza al tuo matrimonio. Portano fortuna e benessere.

Vedovina maggiore: è un fiore azzurro delicato, molto bello ed insolito. Nasce in questa stagione.

girasole: tipico dell’estate, è un fiore adatto anche per il primo autunno. E’ un fiore resistente e perfetto per allestimenti all’aperto.

aster o settembrini: sono fiori di campo che nascono a settembre, delicati e semplici.

Sambuco: ricorda immediatamente il calore dell’autunno al solo pronunciarne il nome. E’ un fiore e una pianta, entrambe calde e profumate.

Erica: è un fiore dalle proprietà magiche, resistente e forte come i legami che portano all’altare.

 

Matrimonio sontuoso in uno stile elegante e raffinato

Bouquet sposa romaMolte spose cercano uno stile unico, lontano dalla tradizionalità e dalla semplicità rustica del matrimonio bohemienne.

Per questo tipo di spose solitamente consiglio la ricerca di uno stile tropicale, di fiori esotici e ricchi. Nel caso il budget non consentisse spese esose, si possono utilizzare sapientemente supporti di vetro, plexiglass e giocare con le forme. Per un matrimonio unico e sontuoso consiglio allestimenti floreali a forma di cascata o che distendano in lunghezza.

Vediamo quali fiori sono adatti.

amaryllis: sono fiori che rimandano ad un immaginario tropicale, dai colori caldi e pieni. Sono belli e di stagione, ed usandoli si potranno creare composizioni floreali ricche, sontuose ma allo stesso tempo raffinate.

amaranto: è un fiore che richiama alla vista terre lontane e paesaggi esotici, donando aria di lustro agli addobbi. I colori sono pieni e floridi, e la forma a cascata permette di creare addobbi eleganti, fluidi e snelli.

anemone giapponese: è un fiore dall’aspetto tattile che nasce da una pianta robusta.

nerine: sono fiori tipici dell’Africa, belli e semplici. Il gambo è elastico e robusto, permettendo la creazione di allestimenti che si distendono in lunghezza o a cascata.

salice: le foglie di salice donano grazia ed eleganza, allungando le decorazioni floreali. Il loro colore verde è delicato ma deciso allo stesso tempo.

Passiflora: originaria delle Americhe, è detto anche fiore della passione. E’ grande, ricco, rigoglioso. E’ perfetto per le decorazioni lussuose.

brugmansia: è un fiore dai colori pieni e vibranti, di giorno è pendulo e di sera si alza e si apre. I fiori sono profumati e la corolla è a forma di trombetta, i petali delicati. Questo fiore permetterà di creare allestimenti floreali penduli, sinuosi ed elegantissimi.

foglie di banano, bambù, lantana, pale: il verde si fa intenso e carico, attinge ai tropici e le foglie da utilizzare sono lunghe, eleganti..

 

Bouquet autunno

Il bouquet dovrà donare alla sposa sia per colore sia per forma, essere in linea con l’abito e lo stile ricercato.

Un buon consiglio che spesso elargisco alle spose nel nostro primo incontro è quello di scegliere per prima cosa il bouquet, decidendo la forma in base alla fisicità e al taglio dell’abito nuziale.

Gli abiti a sirena e le spose dalle forme piene e floride si sposano bene con i bouquet a cascata, gli abiti dalla forma ampia e più classica richiamano il bouquet tradizionale dalla forma tonda e regolare, mentre le spose che opterranno per abiti meno strutturati e semplici potranno scegliere bouquet dalla forma destrutturata e sbarazzina.

Il bouquet classico di questa stagione potrà essere formato da rose, ortensie, dalie, mentre il bouquet bucolico potrà tingersi dei colori vividi delle zinnie, dell’erica e del sambuco.

Le spose che amano il prestigio e i ricevimenti lussuosi potranno ornare il loro bouquet con foglie di salice, amaranto e brugmasia, ricercando uno stile a cascata elegantissimo.

 

Flower designer Roma

Sempre più spose per il loro matrimonio si affidano ad esperti flower designer per ottenere il massimo risultato con poco sforzo. Chiamami, decideremo assieme gli allestimenti floreali più adatti per il tuo grande giorno. Io ed il mio Staff siamo professionisti nel campo dei fiori, addobbi, allestimenti, decorazioni e floral design per Matrimonio, operiamo su tutto il Lazio: Roma, provincia, Ladispoli, Cerveteri, Bracciano, Manziana, Viterbo. Non solo, amiamo le trasferte, specialmente in Toscana e in Campania.