Quali fiori scegliere se le nozze avverranno a giugno, luglio o agosto? I fiori per i matrimoni d’estate devono essere di stagione, forti e resistenti alla calura. Ogni mese vede lo sbocciare di determinati fiori a cui rendere omaggio.
Scegliere i fiori in base alla stagionalità non solo è segno di un profondo rispetto per la natura, ma ti permetterà anche di risparmiare sugli addobbi floreali.
vediamo quali sono i fiori per le nozze estive più adatti a seconda del mese.
Fiori per un matrimonio a giugno
Il colore predominante dei fiori in questo mese è il blu, in quanto si trova difficilmente in altri periodi dell’anno. A giugno si può optare anche per i semplici ma sempre adatti fiori di campo: girasoli, delphinium e iperico restano una delle più belle combinazioni estive tra cui scegliere.
Vediamo i fiori più adatti per chi sceglie di sposarsi in questo mese:
Camomilla: fiore di campo semplice, richiama l’umiltà e la bontà. Adatto ad un matrimonio bucolico, bohemienne o shabby chic. La semplicità ripaga, sempre.
Tulipani: fioriscono in questo periodo, e sono fiori adatti ai matrimoni classici in chiesa. Fiore della tradizione matrimoniale, romantico e dalla forte simbologia religiosa, è incredibilmente versatile.
Amaryllis: fiore maestoso dal profuso delicato e dal colore sgargiante, simboleggia l’eleganza e la fierezza. E’ decorativo, di raffinata bellezza e ricorda l’estate.
Agapanthus: detta anche pianta dell’amore, ha il colore intenso del cielo ed ha una corolla raccolta, compatta. Di grande statura, forte e pieno di eleganza, resiste alle intemperie e ha bisogno di poco per ritornare in vita rigoglioso, come i grandi amori.
Lisianthus: simbolo di apertura sentimentale, è adatto ad ambienti di alto livello. Semplice e raffinato, il tipico colore blu lo rende particolarmente adatto ai cieli estivi. E’ un fiore limpido e resistente, simbolo di un sentimento durevole. E’ presente in numerose tonalità, tutte vibranti ed estive come il giallo, il viola e il bianco.
Garofano: un fiore classico per l’occhiello, dai petali soffici ma resistenti.
Ginestra: fiore rustico e regale, portatrice di fertilità ed usata nei riti dei passaggi ai solstizi e nelle notti precedenti le nozze. Sono fiori bucolici ma dalla fortissima tradizione, dalle radici antiche. Portano fortuna e gioia con il loro colore giallo vivace. Gli arbusti sono forti e flessibili, proprio come le relazioni che durano. Ottimi per allestimenti sinuosi.
fiori matrimonio luglio
Le nozze a luglio permettono di scegliere tra numerose varietà di fiori e di colori. e’ il mese in cui il caldo si schiude, così come i profumi più intensi di gelsomini e fiori di campo. Che si tratti di scegliere gli addobbi floreali per la chiesa in stile tradizionale o per un matrimonio con rito civile all’aperto o in pieno stile bucolico, la scelta è ampia.
Luglio richiama i fiori aromatici come la lavanda, la semplicità delle gerbere, dei papaveri e della margherita per un matrimonio country o bohemienne o la tradizione grazie alle calle o alle dalie.
Vediamo quali fiori scegliere per il giorno più importante della tua vita sotto la calura estiva:
Gerbere e margherite: semplici, umili, colorate, donano uno stile informale e allegro. Si tolgono gli orpelli e si lascia l’essenziale nello sceglierle.
Zinnia: uno splendido fiore semplice, che ricorda le gerbere ma è più ricco e colorato. I suoi colori vanno dal giallo al verde, arancione, rosso e rosa. Vivaci ed informali, perfette per chi ama uno stile pulito.
Dahlia: fiori di origine messicana e dalle tonalità sfumate e vive, permette di creare allestimenti floreali scenografici. Ha un richiamo esotico, pieno e ricco. Bello nel bouquet, sfarzoso negli accessori o tra i capelli.
Tuberosa: fiore delicato e raffinato, profumato e molto ornamentale. Adatta per ogni tipo di decorazione, dona eleganza agli ambienti.
girasoli: forti, alti e resistenti. Adatti ad un matrimonio bucolico, semplice o per decorazioni da esterno o che necessitano resistenza come le decorazioni dell’auto od esposte alla calura.
Papaveri: dalla tinta unica, vibrante ed intensa, è un fiore che richiama subito uno stile bohemiene, puro e semplice. Per le spose forti che cercano la genuino, il vero.
Bocca di Leone: adatti alla chiesa di campagna, donano un’atmosfera bucolica e allo stesso tempo ricercata e raffinata. La forma è affusolata, permettendo la creazione di addobbi che si estendono verso l’alto ampliando in maniera ottica gli spazi e di bouquet che alleggeriscono e slanciano a forma di goccia o cascata. I decori dei centrotavola sono delicati e vivaci.
Gelsomino: è un fiore classico per le nozze in piena estate, molto adatto per gli allestimenti floreali della chiesa e per il bouquet. Molto bello anche per gli accessori per damigelle come coroncine e braccialetti e per lo sposo e i testimoni come fiore all’occhiello.
Calle: classiche in bianco, raffinatissime e adatte ad un matrimonio che richiami la tradizione.
Giglio: fiore bellissimo, profumato ed estivo. Per le spose che amano le tradizioni
ortensie: donano un leggero tocco orientale e sono classiche. Adatte per un matrimonio ricercato.
Fiori matrimonio agosto
Agosto è il mese più caldo, che richiama immediatamente alla mente la calura della spiaggia, l’aperta campagna e il profumo del grano.
e’ un mese dove l’estate si fa piena e matura. I fiori da scegliere sono molti, ma agosto è il mese più adatto a scegliere fiori dal forte richiamo tropicale, esotico.
Lo stile bucolico si apre al colore giallo e oro dei girasoli e del grano, lo stile raffinato e ricercato a fiori tropicali come ibisco a anthurium.
Gigli e calle: sono dei fiori classici, attinenti alla tradizione nel colore bianco. Se si cercano addobbi classici per l’allestimento della chiesa e un ricevimento raffinato in questo mese caldo sono perfetti.
Anthurium: fiori tropicali, costosi e adatti ad un matrimonio di lusso e sontuoso. I fiori richiamano ricchezza e sono simbolo di ospitalità. Hanno una particolare forma a cuore e possono essere di colore rosa, bianco, verde e rosso. Il bouquet da sposa si tinge di un’aurea tropicale grazie a questo fiore, e i centrotavola del ricevimento possono donarsi di un tocco esotico con anthurium, foglie di palma o altri fiori dei paradisi tropicali come la sterlizia. I rami di salice piangente richiamano l’America centrale e donano una figura a cascara a decori e bouquet.
Alstroemeria: conosciuto anche come giglio degli Incas, è il simbolo della vittoria del bene ed è perfetto per il bouquet. Ha una parvenza tropicale, calda ma elegante.
Ibisco: richiama immediatamente le collane di fiori, popoli del pacifico accoglienti e sorridenti, spiagge bianche e mari dalle acque limpide. Perfetti per un ricevimento matrimoniale in riva al mare, in piscina o a tema marino.
Sterlizia: viene chiamata anche “fiore del paradiso” ed è un fiore di rara bellezza. Fiore nobile capace di rigenerarsi il cui nome deriva dall’omaggiare una nobildonna, ha un fascino esotico irresistibile e contiene la promessa di un amore in grado di resistere e rinascere. Fiore elegantissimo, dalla forma e dai colori unici. Viene chiamato anche “uccello del paradiso” sia per la forma slanciata che ricorda il librarsi di un volo sia per i colori vibranti. Regala un’aurea di lusso ed eleganza a qualsiasi ambiente, ed è particolarmente adatto a location moderne.
Curcuma: pianta aromatica e fortemente decorativa, la forma allungata dona estro, slancio ed eleganza. E’ la pianta dello zafferano, riporta alla mente i tropici e il suo profumo. Perfetto per allestimenti moderni con il suo protrarsi verso il cielo, la fragranza vibrante e piena e il colore vivace. Adatto alle decorazioni di un matrimonio vicino al mare o dal forte tocco esotico, renderà il matrimonio pieno di stile, solare e unico.
Bouvardia: dai toni dal bianco al rosso, questi fiori ricordano la terra del Messico da cui hanno origine. Le corolle richiamano la calura del mare e delle spiagge. Fiori vistosi e profumati, sono adatti al bouquet e agli accessori per testimoni di nozze e damigelle.
Celosia: dal nome comune di cresta di gallo o amaranto piumoso, ricorda una fiamma viva e simboleggia l’immortalità, il perdurare di un sentimento che arde ma non si estingue. Dai mille colori, riecheggia la leggerezza delle brezze e la resistenza dei frangiflutti.
Lavanda: fiore profumatissimo che ricorda i campi, perfetto per un matrimonio bucolico, semplice. Decorare una tenuta di campagna o un ristorante collocato in collina con questo fiore è una scelta di gusto.
Girasole: agosto è il mese del solleone, e questo fiore è il più adatto al mese più caldo dell’anno.
Grano e frutta: scelta rustica, i centrotavola diventeranno vivaci e porteranno fortuna.
Flower designer Roma
Cerchi una flower designer in grado di capire le tue esigenze, rispettare il tuo budget e in grado di farsi carico degli allestimenti floreali nel giorno magico del tuo matrimonio? contattami, troveremo la soluzione più adatta a te.
Commenti recenti