La scelta dei fiori per il proprio matrimonio è sempre un momento delicato. Si cerca di immaginare la location scelta con gli addobbi floreali, di dare un’immagine nitida alle fantasie del giorno più bello, di abbinare mentalmente la forma dei fiori e i colori all’abito da sposa.

E’ un dettaglio importante, e non è una semplice ricerca del bello: i fiori hanno un loro messaggio silenzioso. Sei una sposa che cerca un matrimonio tradizionale con rito religioso o hai optato per un rito civile? Gli addobbi floreali per le nozze devono essere rispettosi del luogo, in linea con lo stile scelto e con la vostra storia. Colore e tipo di fiore devono risuonare in armonia con la location e raccontare di voi, della vostra promessa.

Vediamo insieme come poterli scegliere in base al luogo della cerimonia di nozze (chiesa o municipio), colore e infine come poter risparmiare.

Indice di questo articolo:
1 – I fiori per il matrimonio in chiesa;
2 – Gli addobbi floreali per il rito civile;
3 – Come scegliere i colori delle composizioni floreali;
4 – Scegliere i fiori in base allo stile delle nozze;
5 – Come risparmiare;
6 – Fiorista matrimoni Roma.

I fiori per il matrimonio in chiesa

I fiori per il matrimonio in chiesaPer prima cosa quando si approccia la decorazione di una chiesa bisogna ricordarsi una cosa fondamentale: la chiesa è per prima cosa un luogo di culto con determinate regole. Sembra una frase scontata, ma in numerosi anni di lavoro ho capito che alcune volte non lo è.  È facile farsi trascinare dalle emozioni nei preparativi delle nozze, di esagerare, di dimenticarsi di chiedere il consenso del prete.

Per prima cosa bisogna informarsi  del parere di chi presiede la cura della casa di Dio su cosa mettere e dove. L’addobbo floreale in ogni caso deve essere sobrio, ed è buona prassi considerarlo  un’offerta alla chiesa da lasciarsi alla fine del rito.

Pensate anche allo spazio e alla libertà di muoversi degli invitati e vostra. Gli addobbi matrimoniali hanno il semplice scopo di esaltare il vostro giorno, non sono loro i protagonisti. Il vostro intercedere lungo la navata deve essere fluido, e l’ultimo pensiero vostro e dei testimoni deve essere quello di evitare vasi o decori.

E’ quindi molto importante un approccio pratico allo spazio e al mobilio del luogo per non intralciare il rito in nessun modo. E’ importante prendere le misure, le quali unite assieme alle indicazioni del prete indicheranno già il posizionamento degli allestimenti floreali.

Altra cosa da valutare successivamente è il lato estetico. La bellezza in questo caso è data dall’armonia tra l’architettura del luogo sacro, i colori, la tipologia di fiori scelti e la forma degli addobbi. Le architetture parlano, hanno messaggi profondi che vanno compresi e abbracciati.

Un bravo flower designer conosce la storia dell’arte, i vari stili architettonici e il loro messaggio. I fiori dovranno andare a completare i decori, gli intagli del marmo e gli affreschi con grazia.

Le chiese barocche meritano allestimenti che esaltino l’altezza e le forme, colori armoniosi e semplici come il bianco puro, l’avorio, il verde acido o il cipria. Altro suggerimento è richiamare i colori prevalenti scelti dagli artisti per gli affreschi o le decorazioni.

I fiori classici per un matrimonio tradizionale sono le rose, la nebbiolina, le orchidee, i tulipani, i gigli, le peonie, le ortensie, i garofani e i fiori d’arancio. Sono fiori che richiamano immediatamente un romanticismo classico e dal significato sacro, perfetti per le chiese di città e le basiliche.

La chiesa medievale solitamente si presenta più spoglia e bassa, e una buona scelta di gusto sarà la ricerca della semplicità, di fiori antichi e del colore adatto. Gloriosa, fiori d’arancio, gigli,  campanule si intonano perfettamente a questo tipo di chiesa. Perfette anche margherite, fiori di lavanda o girasoli per un matrimonio d’estate.

Le chiese in stile Rinascimentale si esaltano con colori primari, giallo, rosso e blu, e decorazioni dalla struttura estremamente pulita e lineare. L’unione di rigore delle forme degli addobbi e colore de i fiori sortirà l’effetto desiderato.

Le architetture delle cattedrali invece si elevano verso il cielo, ricercano uno slancio spirituale e così le strutture delle decorazioni. Le linee saranno pulite, i colori puri e pieni come il bianco, il rosso o il pesca.

Infine, si sceglieranno i fiori in base alla vostra storia, al messaggio da veicolare. Ogni fiore sono parole di dedizione diverse: i tulipani richiamano un’amore devoto a Dio, uno e trino come tre sono i suoi petali, i gigli la purezza e le rose il romanticismo per eccellenza. Il significato dei fiori è profondo e meraviglioso quanto l’amore.

Gli addobbi floreali per il rito civile

Gli addobbi floreali per il rito civileIl rito civile è più variegato e chiama in causa più possibilità. Gli addobbi floreali in questo caso dipendono moltissimo dalla location scelta. Il classico rito civile si svolge in municipio ed è buona prassi in questo caso informarsi delle restrizioni poste dai comuni e seguirle. L’addobbo delle sale consiliari spesso è limitato e deve essere semplice e sobrio. In alcuni casi le restrizioni non esistono e si può dare spazio al proprio gusto e fantasia. Una volta informatisi dello spazio a disposizione e della tipologia di fiori accolta, si potrà scegliere a seconda del proprio stile e personalità. Le rose bianche sono un grande classico, ma si possono cercare soluzioni e fiori particolari come girasoli, lavanda, mughetto, orchidee e molto altro.

Si potrà tener conto della sala comunale, della facciata e della piazza per scegliere la soluzione migliore. Solitamente si opta per uno stile moderno fatto di cerchi, rettangoli, mezzi cerchi e soluzioni di supporto in vetro, plexiglass o metallo. La forma della stanza e la disposizione dei mobili daranno una buona indicazione della composizione adatta.

Se invece le vostre nozze si terranno all’aperto immerse nel verde, le decorazioni floreali potranno essere delle più disparate e non ci saranno restrizioni di alcun genere. Si sveglierà in base allo stile scelto e a seconda della tenuta, del casale o della villa che ospiterà il vostro sì.

I tipi di fiore saranno scelti in base alla stagione, al colore e allo stile, declinando le opzioni possibili tra uno stile classico, uno moderno o rustico-country. Le tonalità sobrie color pastello e il bianco rimangono un classico intramontabile, ma il vostro matrimonio si potrà tingere anche di rosso, viola, indaco o giallo.  Rose, camelie e mughetti per un romanticismo tradizionale; garofani, lavanda, girasoli per un matrimonio estivo e pieno di colore, orchidee per un richiamo orientale: la scelta spetta a voi.

Per i matrimoni in campagna o immersi in paesaggi collinari si possono creare decorazioni con cesti di vimini, juta, lanterne e cassette.

Per un country club o un luogo moderno con largo spazio all’aperto la scelta migliore è data da composizioni floreali con vetro e plexiglass di forma geometrica e formati da fiori classici come rose, calle o fiori d’arancio.

Il matrimonio in riva al mare richiederà fiori particolarmente resistenti e marini come la lavanda, il gelsomino, oleandri e gerani. Le rose e le calle rimangono grandi classici intramontabili. In questo caso i fiori si possono unire a candele, vasi di vetro, juta e conchiglie.

Per le tendenze country via libera a margherite, dalie e fiori di campo, a legno grezzo e soluzioni di riciclo. La scelta si baserà sullo stile della tenuta e del giardino.

Come scegliere i colori delle composizioni floreali

composizioni florealiI colori dei fiori per gli addobbi nuziali normalmente vengono scelti in base al luogo, al loro significato e alla varietà di colorazione della tipologia di fiori scelti. Esistono spose più propense a una scelta basata sul colore così come luoghi più adatti ad una peculiare scelta di tonalità nei decori. Nel caso della cerimonia religiosa i colori andranno scelti in base al colore dominante degli affreschi, allo stile architettonico, allo spazio circostante al sagrato.

Nel caso di un matrimonio civile si dovrà scegliere in base allo stile della sala, mentre in caso di spazi all’aperto la scelta sarà libera.

Principalmente il colore potrà variare in base alla stagione: i colori più scuri come il viola e il bourdeaux sono adatti all’inverno e all’autunno. I colori della stagione fredda potranno farsi più densi, mentre i colori dei fiori per i matrimoni in estate o primavera devono essere leggeri e freschi, luminosi e vibranti. Per la primavera è indicato il blu, introvabile nelle altre stagioni, il giallo. l’arancio e il rosso. Un grande classico rimane il colore bianco in tutte le sue declinazioni.

Il rosa e le sue declinazioni come il cipria, il verde acido sono i colori complementari al bianco negli allestimenti classici.

Spesso le spose hanno già un’idea del colore da adottare per il loro matrimonio: in questo caso si cercherà un ottimo compromesso tra tonalità, specie di fiore, forma delle decorazioni.

Scegliere i fiori in base allo stile delle nozze

Scegliere i fioriSpesso le spose decidono lo stile delle loro nozze e si muovono cercando di far combaciare un’ideale romantico con l’organizzazione della cerimonia.

Un matrimonio sontuoso richiederà un mix di fiori grandi e di piccoli per creare volume , di soluzioni per espandersi in altezza in caso di chiese barocche o spazi dai soffitti imponenti. In questo caso rose, peonie, ortensie, calle e gigli possono ornare scale e sala.

In chiese dallo stile più pulito come medievali, romaniche o rinascimentali si può optare per uno stile moderno, le chiese barocche possono essere riempite di decori a sfera o mezza sfera che si sviluppano in altezza con peonie, tulipani o ortensie.

Le piccole chiese di campagna, le cerimonie civili all’aperto sono più libere e sarà possibile sbizzarrirsi con uno stile bohemiene, country, marino o shabby chic. Si adattano tutti i fiori semplici  o si può cercare una soluzione più lussuosa con gerbere, gelsomino, gigli. Sia lo stile country sia lo stile boho chic adottano fiori semplici e di campo come papaveri, girasoli, rose selvatiche e lavanda.

Il matrimonio classico romantico vive di rose, fiori d’arancio, tulipani e calle.

Come risparmiare

Addobbi floreali come risparmiareEsistono tante opzioni diverse per risparmiare sugli addobbi floreali del matrimonio, tutte valide. Non bisogna spendere più di quello che si può, soprattutto quando basta la fantasia e l’estro.

Il primo modo di risparmiare è la semplicità e la ricerca del minimalismo: pochi fiori ben posizionati possono fare la differenza senza dover esagerare.

Un’altra soluzione è scegliere fiori poco costosi che diano volume con il velo da sposa o ornare con foglie.

Un’altra soluzione è farsi aiutare da degli oggetti come ceste di vimini, vasi, supporti di ceramica o vetro, legno e molto altro.

Un’altra idea è quella di utilizzare decori a noleggio per decorare gli spazi, come candele, vimini, iuta, vasi e molto altro.

La scelta della tipologia di fiori è importante, in quanto alcuni sono più costosi degli altri. Anche in questo caso optare per la semplicità ripaga.

Fiorista matrimoni Roma

Se cerchi una fiorista per il tuo matrimonio a Roma, mandami un messaggio. Cercheremo insieme la soluzione migliore per te. Ti ascolterò mentre preparerò un bozzetto per delineare la mia idea e vedere se si incontra con la tua.

Spero di sentirti presto,

Olga