I fiori adatti per un matrimonio in primavera sono molti, ognuno diverso in base allo stile ricercato e alla natura. Quali fiori scegliere per un matrimonio che si svolgerà nei mesi della bella stagione? I fiori adatti per un matrimonio primaverile sono molti, essendo la stagione in cui i fiori sbocciano e la natura rinasce. Ogni mese ha i suoi fiori speciali e unici, e ogni fiore sboccia in un determinato periodo.

Sapere quali sono i fiori che fioriscono esattamente il mese in cui dirai di sì ti potrà fare avere fiori freschissimi, resistenti e a prezzo contenuto.

Marzo porta con sé le delicate mimose e primule, aprile le margherite e maggio i fiori d’arancio. Ciascun mese ha le sue bellezze che si schiudono.

Vediamo quali sono più adatti.

I fiori per le nozze a marzo

fiori matrimonio primavera irisQuali fiori scegliere per delle nozze che si svolgono a marzo? In questo mese si saluta la primavera e si abbandona l’inverno. In questo periodo la natura rinasce, il sole scalda il terreno e le piogge si fanno leggere. I colori e i profumi si fanno intensi, e gli allestimenti floreali per per il tuo matrimonio devono vibrare di colore ed essere formati da fiori freschi e resistenti, dai petali che ricordino il velo da sposa.

I colori più adatti sono il giallo, il blu, il viola e l’intramontabile bianco.

I fiori tra cui scegliere sono molti, vediamo i più belli, adatti e particolari

mimosa: è il fiore della festa delle donne, il fiore di eccellenza di questo mese. Dona colore e felicità.

tulipano: fiore forte e corposo, si adatta perfettamente a questo mese e ad addobbi eleganti. E’ il simbolo dell’amore maturo e cristiano per eccellenza, semplice ma allo spesso tempo speciale. Si presenta in moltissimi colori, permettendo una personalizzazione ampia degli addobbi floreali. E’ adatto ad uno stile tradizionale e classico.

iris: il viola con la punta di giallo dona personalità agli allestimenti. E’ un fiore delicato, pieno di grazia e personalità.

ranuncoli e anemoni: fiori da campo, semplici e dai colori vibranti, ricordano le distese verdi, il profumo della neve che si scioglie svelando la delicatezza dei primi petali. Sono fiori dalla bellezza sobriae bucolica. Iniziano a fiorire entrambi proprio in marzo. Sono perfetti per un matrimonio dallo stile semplice, country-chic , bucolico o bohemiene.

fresia: fiore coloratissimo, dai petali delicati ma vigorosi, profumato. Riempie il cuore di allegria e dà il benvenuto alla bella stagione.

primule: è tra i fiori per eccellenza che annunciano la primavera. E’ un fiore comune, semplice, dai colori pastello e dal profumo inconfondibile, adatto ad un matrimonio in campagna.

giaciglio orientale: piccole infiorescenze a grappolo a forma di stelle permettono la creazione di bouquet unici, eleganti e che allungano la figura.

I fiori del mese di aprile

margherita fiori matrimonio primaveraI fiori per un matrimonio nel mese d’aprile richiamano una primavera ormai schiusa, una rinascita ormai avvenuta e piogge leggere. Per le tue nozze che si svolgeranno in questo mese si cercano fiori di stagione, resistenti e pieni di vita. I fiori si fanno più corposi, forti e pieni. I petali rimangono delicati e dai colori vibranti.

I colori più adatti sono il giallo, l’arancione, il lilla e il bianco.

Vediamo quali fiori sono i più adatti:

geranio: è un fiore perfetto da mettere all’occhiello dello sposo e dei testimoni per le nozze nel mese d’aprile. Imperiale, parigino  o selvatico, il geranio ha molti volti e si adatta a stili diversi, dal classico al bucolico.

margherite e gerbere: sono i fiori che simboleggiano la semplicità per eccellenza, adatti a chi ricerca uno stile libero da ogni artificio. Adatte per lo stile country, boho-chic e per addobbare ogni tipo di spazio campestre o bucolico, dalle chiese di campagna ai giardini.

begonie e le viole: fiori semplici e comuni, se utilizzati assieme a fiori più tradizionali daranno un tocco di colore e personalità permettendo anche di risparmiare. Sono fiori belli e profumati, delicati. La soluzione migliore sarebbe utilizzarli in vaso per mantenerne la freschezza.

calle: fiori ricchi di fascino e significato, sono resistenti anche da recisi. Perfetti per un bouquet classico, sono fiori che creano dinamicità grazie alla forma allungata e slanciano la figura. Le decorazioni si faranno sinuose, allungate e leggere grazie a questo fiore. Sono fiori adatti al matrimonio tradizionale in chiesa.

viole a ciocca: resistenti se recise, utilizzate nel bouquet permettono di creare un effetto cascata che slancia e dona infinita grazia. Il colore è pieno, vivo, bello.

denti di leone: fiore da campo per eccellenza, tinge di giallo le campagne.  E’ conosciuto anche con il nome di tarassaco, soffione o radicchiella. E’ semplice e perfetto per il matrimonio in campagna, all’aperto in stile country, bohemiene, o per le spose semplici. Perfetti per coroncine di fiori freschi e braccialetti.

giacinti: ricchi, pieni e corposi, hanno petali delicati e allungati.  Se utilizzati per le composizioni permettono di creare vivacità, forme allungate e mosse. I bouquet si fanno pieni, romantici e slanciati.

ortensie: fiori pieni di volume e romantici, delicati ma forti come l’amore che si dedica all’altro e che si promette, permettono di creare bellissimi centrotavola.

Fiori matrimonio maggio

Le nozze che si svolgono nel mese di maggio preannunciano la calda stagione, mostrano con i colori e le fragranze la maturità della primavera inoltrata.

I fiori si fanno profumatissimi come i fiori d’arancio o il mughetto, pieni e grandi come il giglio. E’ un mese adatto anche per i matrimoni all’aperto.

Vediamo quali sono di stagione e quelli più adatti:

mughetto: è un fiore delicato e profumatissimo che sboccia in questo mese. Fiorisce per poco, e questo lo rende molto ricercato dalle spose. Dona immediatamente uno stile classico adatto ai matrimoni tradizionali, sontuosi e in luoghi di lusso. Sono adatti anche agli allestimenti floreali per la chiesa barocca e le cattedrali.

rose: sono i fiori tipici di questa stagione, simbolo del romanticismo per eccellenza. Sono fiori belli, adatti ad un matrimonio classico. I centrotavola diverranno freschi, eleganti, gli allestimenti in chiesa sobri e dallo stile unico e mai scontato, gli accessori come coroncine e braccialetti femminili e delicati. E’ un fiore che permette di scegliere tra innumerevoli colori, giocando con affreschi, stili, location e abiti. E’ un fiore che si adatta sia ai riti tradizionali sia ai riti all’aperto, a stili ricercati e moderni o a stili rustici come il boho,chic o il country nelle sue versioni selvatiche.

fiori d’arancio: fiorisce nel mese di maggio, rendendolo perfetto per il matrimonio in piena primavera. Delicati, profumati e candidi, sono il simbolo delle nozze. Richiamano immediatamente i decori dell’altare, le nozze in chiesa tradizionali, selciati e lancio del riso. Sono adatti a uno stile classico, sontuoso.

lilium. Il fiore del giglio è grande e pieno, tradizionalmente bianco nonostante le numerose varietà di colore. Simboleggia la purezza e il candore, forma bouquet pieni di movimento e rigogliosi. E’ un fiore classico, bello se si usa per braccialetti di fiori freschi per le damigelle o come fiori all’occhiello.

Orchidee: sono fiori eleganti, che richiamano il lontano oriente. Il bouquet da sposa grazie a questi fiori può assumere la forma a goccia o a cascata. Questi fiori slanciano la figura, creano composizioni floreali leggere, eleganti e sobrie.

palle di neve: fiorisce in questo mese, e viene chiamato anche pallone di maggio. Il viburnum opulus è pieno e rigoglioso. Sfere candide e ornamentali, la corolla di questi fiori è adatto a decorazioni di ogni forma e stile. Sono un augurio di felicità.

anemoni: profumati e coloratissimi, ne esistono di diverse tipologie e fioriscono in periodi diversi. La sua semplicità richiama i campi, la natura bucolica. La leggenda narra che siano le lacrime di Cristo, il vento li simboleggia per la loro breve durata. Sono fiori fortemente decorativi, adatti ad uno stile campestre e semplice.

Fiorista di matrimoni a Roma

Se cerchi un fiorista che ti consigli su quali fiori scegliere per il tuo matrimonio e che ti alleggerisca dall’onere di dover provvedere agli allestimenti floreali per il giorno più importante della tua vita, non esitare a contattarmi. Costruiremo assieme l’immagine e il profumo del tuo giorno speciale.